Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Il punto della situazione per il campionato di serie A 2019-2020

Il campionato di serie A 2019-2020 presenta dopo 12 giornate, alcune sostanziali differenze per quanto riguarda la classifica attuale e le gerarchie che sono cambiate, rispetto alla stagione precedente. Quello che balza subito agli occhi è dato dalla mancanza del Napoli di Carlo Ancelotti (foto) tra le prime posizioni; non solo visto che a parte lo scontro a due condotto da Juventus e Inter, le dirette inseguitrici sono cambiate, trovando attualmente squadre come la Lazio di Simone Inzaghi, che torna a essere, seppur temporaneamente, la terza forza del campionato.

La rivelazione del campionato: il Cagliari di Maran

Sorprende ancora di più la posizione in classifica del Cagliari di Rolando Maran, vera e propria rivelazione della stagione 2019-2020, che con sette successi e altri tre pareggi, arriva alla sosta di novembre al terzo posto, appaiata alla Lazio di Inzaghi, che grazie alle reti realizzate da Ciro Immobile e compagni, ottiene nuovamente un piazzamento in classifica degno di nota, dopo una stagione di luci e ombre come quella passata. Si conferma anche l’Atalanta di Gasperini, nonostante abbia dimostrato di non essere ancora pronta per il salto di qualità in Champions League, dove non ha ancora ottenuto la prima e storica vittoria in questo prestigioso torneo. Prestazioni alterne invece per la Roma di Paulo Fonseca, attualmente sesta forza del campionato, con +3 di vantaggio rispetto al Napoli di Ancelotti. Il Napoli assieme alla Fiorentina e al Milan è la vera delusione di questo primo scorcio di campionato, con solo 5 vittorie ottenute e già 3 sconfitte maturate in campionato. C’è da dire che il percorso degli azzurri in Champions league era cominciato sotto i migliori auspici, vincendo 2-0 contro i campioni d’Europa del Liverpool e centrando poi la vittoria in trasferta contro un temibile Salisburgo. Di fatto la strada per la qualificazione agli ottavi di Champions League è ancora aperta, nonostante l’involuzione di gioco e di risultati per Insigne, Mertens e compagni.

Top e flop: la delicata situazione del Milan di Pioli

Tra i flop di questo inizio stagione troviamo ovviamente il Milan di Stefano Pioli, che pur disputando un’ottima gara contro la Juventus di Maurizio Sarri, arrivano alla pausa con 13 punti, dove spiccano i risultati delle ultime cinque gare: tre sconfitte, una sola vittoria e un pareggio. Basti dire che in classifica davanti ai rossoneri ci sono formazioni come Udinese, Torino e soprattutto, Parma e Verona. Il Verona di Juric, subito dopo Cagliari e Parma, è la vera rivelazione di questo inizio stagione, prima tra le neopromosse, con un prezioso decimo posto, ottenuto, oltre che attraverso 4 vittorie e 3 pareggi, con prestazioni di livello, sfoderate contro le prime della classe come Inter, Juventus e Napoli, su tutte. Queste le premesse per quanto riguarda una stagione intensa dove le scommesse serie a da questo momento fino alla fine del campionato, ci daranno una dimensione differente, rispetto ai pronostici e alle gerarchie date a inizio stagione, sia per quanto riguarda il vertice, sia per la zona bassa della classifica in divenire. Una classifica attuale tranquilla quella che vede squadre come il Bologna e per il Lecce di Fabio Liverani, mentre nella zona calda riprende quota la Sampdoria, che dopo l’esonero di Di Francesco, ottiene punti preziosi grazie alla cura di Claudio Ranieri, nuovamente chiamato a sostituire il collega, sulla panchina della formazione blucerchiata. In fondo alla classifica troviamo quindi Genoa, Sampdoria e Spal, mentre chiude la fila il Brescia, ora affidato a Fabio Grosso, dopo l’esonero di Eugenio Corini.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 14/11/2019
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,08571 secondi